Azioni europee al bivio

I fondamentali anticipano una correzione dell’Eurostoxx

COSA ACCADE
L’Europa ha imboccato la via della decrescita. La settimana scorsa la fiducia dei consumatori tedeschi si è confermata negativa e l’inflazione è rimasta al 4,5%. I PIL dell’Eurozona sono tutti rivisti al ribasso, e i Governi dibattono di scostamenti decimali dal pareggio di bilancio.

COSA ASPETTARCI
Il nostro modello di previsione di lungo termine applicato all’Eurostoxx50 ha segnato lo “short” (ribasso) il 1° Settembre scorso (vedi grafico sotto). I segnali degli ultimi 10 anni hanno un tasso di successo “a prima chiamata” dell’85% e solo in due casi il segnale è stato smentito il mese successivo.
Il modello tiene conto di un mix di fattori macro-economici e tecnici, e questo ci porta a credere che stia interpretando correttamente l’involuzione del ciclo economico e le aspettative di decrescita in presenza di alta inflazione.
Materie prime ai massimi e dollaro forte sono un mix devastante per le economie europee, ma ancora più preoccupante è l’assenza di qualsiasi volontà di operare politiche fiscali espansive. La BCE si occupa dell’euro, ma i Governi europei dovrebbero occuparsi dell’economia reale.

 

Tutti i nostri servizi

it_ITItaliano